Ricerca

Il contesto

La città di Capua ha una lunga storia, caratterizzata da stratificazioni culturali che hanno lasciato il loro segno sul territorio, tanto che esso, per la sua storia e i monumenti presenti, offre occasioni di approfondimenti formativi. Oggi, Capua costituisce il punto di riferimento per i paesi dell’hinterland. La popolazione scolastica dell’I.S.I.S “Federico II” è eterogenea per provenienza geografica, per nazionalità e per livelli di competenza in entrata. Il corpo docente dell’Istituto è abbastanza stabile, anche se, grazie all’attivazione dei nuovi indirizzi, negli ultimi anni si è arricchito di diverse professionalità.

L’approccio metodologico del “Federico II” può essere definito sistemico, poiché l’istituto cura i rapporti di collaborazione con gli Enti Locali, le istituzioni culturali, le associazioni sul territorio, le Università e le reti di scuole. Altra caratteristica dell’Istituto è la valorizzazione di tutti e di ciascuno, nell’ottica del diritto degli studenti di trovare un contesto scolastico stimolante e ricco di occasioni per formarsi come cittadini del futuro.

In questo contesto, l’I.S.I.S “Federico II” risponde ai bisogni formativi del territorio cercando di innalzare i livelli d’istruzione e di competenze e di consentire il successo formativo per tutti gli alunni, anche valorizzando le potenzialità e le identità di ciascuno.

Questa meta tanto ambiziosa quanto ambita, può essere conseguita solo se la scuola è in grado di rispondere ai bisogni formativi delle nuove generazioni tenendo conto delle loro diversità, utilizzando linguaggi a loro più vicini, stimolando la loro creatività e costruendo un ambiente in cui l’allievo si senta veramente protagonista, insieme agli altri, di un percorso formativo avvincente e stimolante.

Il presente Piano dell’offerta formativa dell’Istituto “Federico II”, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” e anche tenendo conto dei nuovi indirizzi che hanno arricchito l’offerta della scuola.

Il piano è stato elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio atto di indirizzo. Il piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti nella seduta del 27/10/2021, sulla base dell’atto d’indirizzo del Dirigente prot. 5099 del 27/10/2021;  stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 02/12/2021 con delibera n. 30/2021; ed è stato pubblicato nel portale unico dei dati della scuola. L’adeguamento del Piano per l’a.s. 2022/2023 è stato elaborato dal Collegio dei docenti nelle sedute del 12/09/2022 sulla base dell’atto d’indirizzo del Dirigente scolastico ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 12/09/2022 con delibera n. 9/2022.

L’obiettivo primario che si propone l’ISIS “Federico II” è quello di potenziare ed elevare la qualità del servizio scuola per rispondere in modo efficace alle esigenze degli allievi nonché alle aspettative delle famiglie e alle richieste del territorio. Per tale motivo, attraverso la propria offerta formativa, sulla scorta dei risultati delle attività realizzate delle proposte avanzate da tutte le componenti la propria comunità scolastica, nonché dai rappresentanti delle R.S.U. operanti all’interno dell’Istituto e dall’analisi dei dati raccolti, tende soprattutto a:

~ rendere più agevole lo sviluppo e il potenziamento delle macro aree caratterizzanti il proprio piano dell’offerta formativa, sia nell’area strettamente curricolare ed extracurricolare che nell’area amministrativa e gestionale;

~ promuovere la convivenza e la condivisione del “quotidiano scolastico” da parte di tutti i suoi protagonisti e la conoscenza delle diverse culture con le quali ci confrontiamo quotidianamente;

~ consolidare la fattiva integrazione con il territorio e le altre realtà scolastiche;

~ potenziare la sinergia tra le parti interessate e renderla sempre più stretta e proficua;

~ favorire da parte di tutti gli operatori l’acquisizione, il consolidamento e l’utilizzo effettivo delle conoscenze e delle competenze necessarie a supportare il progetto della scuola nella sua interezza, con particolare riferimento alle attività (sia quelle curricolari ed extracurricolari, sia quelle connesse all’area amministrativa e gestionale) maggiormente investite dalle continue innovazioni;

La politica per la qualità

Gli obiettivi prioritari della politica della qualità dell’ISIS “Federico II” sono i seguenti:

  • ottimizzare congruamente tutte le risorse disponibili sia all’interno che sul territorio e consentire la verifica dei risultati prodotti;
  • rafforzare le modalità di realizzazione e valutazione delle attività educative e renderle sempre più adeguate e proficue;
  • ridurre l’abbandono scolastico e il numero degli alunni non ammessi alla classe successiva ;
  • valorizzare le eccellenze presenti in ogni classe;
  • migliorare gli esiti delle prove INVASI;
  • monitorare sistematicamente l’efficienza e l’efficacia degli strumenti e delle risorse materiali (uso dei laboratori; degli strumenti informatici a supporto dell’attività didattica, ecc.) e rimuovere tempestivamente cause di eventuali disservizi per non interromperne l’uso attivo durante l’attività d’insegnamento/apprendimento;
  • coinvolgere maggiormente le famiglie nella partecipazione ai Consiglio di classe.
  • migliorare la comunicazione interna;
  • rendere più visibili al territorio le ricadute positive delle progettazioni educative e didattiche messe in atto e le buone pratiche realizzate durante l’anno scolastico;
  • costruire percorsi di insegnamento / apprendimento adeguati alle esigenze cognitive degli allievi, offrendo agli stessi situazioni di apprendimento differenziate (attività laboratoriali, percorsi di PCTO, uso dei laboratori linguistici ed informatici, lavori di gruppo, metodologie).